cambio gomme inverno _StefanCar automobili Montesilvano

Hai già cambiato i tuoi pneumatici? La scadenza del 15 novembre è vicina

Il freddo sta arrivando e con lui la voglia di coprirsi e stare al caldo. Anche per le automobili accresce il bisogno di sicurezza dovuto a strade più viscide a causa delle intemperie del tempo.

Hai pensato, a tal proposito, a cambiare le gomme della tua macchina?

La scadenza del 15 novembre è vicina!
Come quale scadenza!?!? Quella posta dal Codice della Strada:

“[…] il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con i decreti di cui all’articolo 237 del regolamento, prevede l’obbligo che gli pneumatici montati su autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli rechino marcature legali laterali conformi alla normativa comunitaria, abbiano una pressione adeguata e siano periodicamente sottoposti a una verifica della persistenza delle condizioni di efficienza […].”

Per il 2018 la scadenza è proprio giovedì 15 novembre! Gomme invernali che dovranno restare montate fino al prossimo 15 aprile 2019 (con un periodo di tolleranza di un mese); in alternativa è possibile tenere a bordo dispositivi antisdrucciolevoli purché omologati.

Rispettare la legge è importante per la sicurezza degli altri la tua e del tuo portafoglio… Se infatti hai pneumatici non idonei alla circolazione, rischi una multa da 85 (ridotta a 59,50 se viene pagata entro cinque giorni) a 1.695 euro e il ritiro del libretto di circolazione.

Ne vale la pena? Noi crediamo di no!

E non credere di farla franca… Le gomme invernali sono “marcate” dalla sigla M+S (mud+snow, fango+neve) che si trova sulla gomma stessa. Tale codice identifica pneumatici con solchi centrali e trasversali tesi ad espellere acqua, neve e fango.

Le disposizioni di legge, a loro volta, sono diverse nelle varie amministrazioni locali che hanno la possibilità di variare il periodo dell’obbligo di circolazione con pneumatici invernali; questo può essere dovuto alla frequenza e all’intensità delle precipitazioni o alla tipologia delle strade.

Nel dettaglio il sito patentati.it spiega:

  • “Provincia di Aosta: dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019 (con riferimento alla statale 26 della Valle d’Aosta e la statale 27 del Gran San Bernardo).
  • Provincia di Torino: dal ‘1° novembre su alcune strade
  • Regione Lombardia: dal’ 1° novembre 2018 al 30 aprile 2019 con riferimento alla statale 42 del Tonale, dal km 105,980 (Berzo Demo) al km 118,700 (Edolo) e dal km 118,700 al km 147,850 (Passo del Tonale); statale 591 bis Cremasca dal km 2,200 (Grassobbio) al km 5,400 (Zanica); statale 39 dell’Aprica.
  • Regione Calabria: dal 15 novembre 2018 al 31 marzo 2019
  • Regione Toscana: dall’1° novembre 2018 al 30 aprile 2019 sulla la strada statale 3bis “Tiberina” (E45), per l’intero tratto regionale tra gli svincoli di San Giustino al confine con l’Umbria, e Canili al confine con l’Emilia Romagna, in provincia di Arezzo.
  • Dall’1 novembre 2017 al 15 aprile 2018 su tangenziale Ovest di Siena (SS674) per l’intero tracciato; il raccordo autostradale “Siena-Firenze”, per l’intero tracciato; il raccordo autostradale “Bettolle-Perugia” per l’intero tratto regionale tra lo svincolo di Bettolle e lo svincolo di Castiglione del Lago; la strada statale 715 “Siena-Bettolle” per l’intero tracciato; la strada statale 73 “Senese-Aretina” tra Colonna del Grillo e Palazzo del Pero e tra Le Ville di Monterchi e San Sepolcro/Innesto E45; la strada statale 73var tra Palazzo del Pero e Le Ville di Monterchi; la strada statale 679 “Raccordo Arezzo-Battifolle” per l’intero tracciato e la strada statale 680 “San Zeno-Monte San Savino” per l’intero tracciato.
  • Regione Basilicata: dal 15 novembre 2018 al 31 marzo 2019.”

A questo punto ti sorgerà una domanda spontanea: che tipo di gomme invernali mettere?

Qualche consiglio ti viene da autofficinadisanto.it:

Pneumatici 4 stagioni. Compromesso tra gli pneumatici invernali e quelli estivi, gli pneumatici misti o per tutte le stagioni sono progettati per condizioni climatiche di ogni tipo. Dove garantiscono la loro migliore prestazione? In regioni che hanno inverni poco rigidi, perché il livello di prestazione non raggiunge mai la qualità degli pneumatici specializzati!

Pneumatici nordici. Segni particolari? Resistono a temperature inferiori a –10°C, quindi sono ottimi su strade innevate e ghiacciate per buona parte dell’anno.

Pneumatici chiodati. Cerchi la perfezione assoluta su neve e ghiaccio? I chiodati fanno al caso tuo! Sì, perché sono dotati di sporgenze metalliche nel battistrada per stabilire una migliore aderenza su neve e ghiaccio.”

Hai compreso l’importanza del cambio gomme?

Se devi acquistare la macchina nuova, o cerchi un usato garantito, da noi la qualità e sicurezza viaggiano insieme!

Dove ci trovi? A Montesilvano in via Mascagni, 18

Se vuoi fare un colpo di telefono ci trovi al 320 844 3110.

Ti aspettiamo!

scatola nera _StefanCar automobili Montesilvano
Quali vantaggi per le auto nel montare le scatole nere?
PREVIOUS POST
auto elettrica_StefanCar automobili Montesilvano
Diesel in caduta libera, elettriche in salita. Quanto di vero?
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *