scatola nera _StefanCar automobili Montesilvano

Quali vantaggi per le auto nel montare le scatole nere?

I consigli di Stefancar!

La nostra auto è un po’ come la nostra casa. Impariamo ad amarla, a volerle bene, a non saperne fare a meno.
Allora proviamo a immaginare quando e se ce la rubassero! Che brutta sensazione. Allora, c’è un modo per evitarlo? C’è un modo per prevenire furti e appropriazioni indebite?

Una soluzione possibile è l’installazione della black box.

“Che cos’è la scatola nera? La scatola nera o black box, per dirlo all’inglese, è un dispositivo telematico in grado di rilevare e registrare tutti i dati relativi alla vettura. La sua diffusione cresce a dismisura a bordo delle vetture, infatti già adesso le grandi aziende si affidano alle soluzioni offerte dai noleggiatori: il 60% sta addirittura valutando di aumentare la propria dotazione di intelligence sul parco auto!

È quanto emerge dalla ricerca La telematica sale a bordo delle flotte aziendali, promossa da Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende. Cosa si rileva dal rapporto? Che «cresce la diffusione dei dispositivi telematici a bordo delle auto aziendali, perché facilitano la gestionemigliorano la sicurezza riducono i costi».

I benefici?

Informazioni sui dati degli incidenti, per la verifica dei consumi, per monitorare le attività di manutenzione e gli stili di guida, per promuovere una coscienza più “green” e incrementare la sensibilità verso la sicurezza.
Dulcis in fundo, chi accetta l’installazione della black box ha diritto a uno sconto sul premio della RC auto. Questo vale sia per i privati che per le aziende! Ma la black box non viene installata solo per una questione di risparmio sui costi delle polizze e per la possibilità di avere un modello assicurativo personalizzabile, come il Pay Per Use o il Pay As You Drive ma per:

  1. La possibilità di controllare e ridurre il numero degli incidenti.
  2. La migliore gestione dell’auto stessa, a vantaggio dell’efficienza
  3. Le informazioni efficaci in caso di furto e prevenzione delle truffe.

Ma la black box toglie la privacy?

L’accesso alla black box avviene solo nei casi di necessità. Per esempio in caso di furto o di incidente l’assicurazione avrà accesso a una serie di dati per accertare le responsabilità dei veicoli coinvolti. Nel caso in cui il guidatore abbia ragione, la scatola nera lo protegge e lo tutela, nel caso in cui abbia torto, quantomeno sarà un torto certificato, quantificabile e – anche in questo caso – tutelerà il guidatore da conflitti e ingiustizie, semmai colpe maggiori rispetto a quelle che ha.

Ma qual è il trend delle scatole nere?
È una moda oppure è una tendenza reale dovuta alla necessità di garantirsi rispetto a tutti questi fattori?

L’articolo approfondisce anche cos’è la “scatola nera”:

La scatola nera è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore gps che, una volta installato su un veicolo, permette il monitoraggio e la registrazione delle informazioni inerenti il mezzo di trasporto e il comportamento del suo conducente. Nello specifico, permette di registrare la posizione e la velocità dell’auto sulla quale il dispositivo satellitare viene installato con la conseguenza, in caso di sinistro, di rendere possibile la ricostruzione della dinamica dell’incidente in maniera molto precisa.”

Bene, il nostro obiettivo era quello di darti maggiori informazioni sui vantaggi della scatola nera e abbiamo approfondito prendendo spunti da autorevoli articoli on line, ma volevamo anche tranquillizzare i nostri amici che desiderano acquistare una auto nuova e sostituire la vecchia

Non abbiate timore: c’è la black box!

Che ne dite allora di passare da Stefancar in via Mascagni a Montesilvano?

colore sogni _StefanCar automobili Montesilvano
DI CHE COLORE È IL TUO SOGNO?
PREVIOUS POST
cambio gomme inverno _StefanCar automobili Montesilvano
Hai già cambiato i tuoi pneumatici? La scadenza del 15 novembre è vicina
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *